Amica Acqua
La Valle di Susa costituisce uno degli territori alpini più delicati e vulnerabili sotto il profilo ambientale. E tuttavia essa custodisce un patrimonio estremamente ricco di risorse e tradizioni frutto del secolare e positivo intreccio di relazioni fra l’uomo e l’ambiente naturale.
In particolare l’acqua costituisce “la cerniera” di uno dei legami più forti fra l’uomo ed il territorio: impiegata da secoli nelle più diverse attività, essa ha consentito alla civiltà montanara di ricavare preziose risorse e di compiere una straordinaria evoluzione.
Dal neolitico ad oggi, il suo impiego ha permesso di: colonizzare i versanti, renderli coltivabili, alimentare gli alpeggi ed i mulini, fabbricare il pane, lavorare la canapa, trasformare l’energia idraulica in elettrica.
Questo patrimonio rappresenta un potenziale molto importante per una riscoperta della montagna in genere e della Valle di Susa in particolare che siano, per giovani e adulti, occasione di:
– conoscenza dell’ambiente alpino con particolare riferimento alle relazioni ecologiche dell’acqua con l’ambiente circostante ed all’azione modellatrice del paesaggio,
– riscoperta delle tradizionali attività della montagna legate all’acqua,
– educazione alla sostenibilità della montagna ed al rispetto e valorizzazione della risorsa acqua.
Partner
Parco Gran Bosco di Salbertrand
Comune di Chiomonte
Comune di Exilles
Comune di Giaglione
Comune di Gravere
Comune di Vaie
Comune di Almese
Comunità Montana Alta Valle di Susa
F.I.E. Piemonte
ITIS “Ferrari” Susa
IIS “Des Ambrois” Oulx
Consorzio Forestale Alta Valle Susa
Anno
2006
Scrivi un commento