Pertus di Colombano Romean | Meridiani di Gianni Boschis | Geologia e turismo

Pertus di Colombano Romean

Meta dell’escursione il traforo di Colombano Romean, la più straordinaria galleria idraulica delle Alpi, che offre la possibilità di essere visitato tuttavia solo prima dell’estate (in genere aprile o maggio) oppure a settembre, causa la notevole portata d’acqua che registra nei mesi estivi. Nel caso si desideri attraversare il Pertus, si consiglia l’uso di stivali e torcia a batteria.


Il sentiero-balcone inizia a Grange della Valle. Si attraversa il paese puntando verso una casa addossata ad un grosso masso. Da qui ha inizio il sentiero vero e proprio che si snoda con sali scendi attraversando un bellissimo lariceto fino a raggiungere, dopo un breve tratto di strada sterrata, le Grange di Clot di Brun. Nel tratto successivo si incontra il maggiore dislivello in salita sempre attraversando zone a mezzacosta tra larici e prateria alpina. Con salita lieve costante si taglia il vallone erboso sotto la Cima del Vallone. Costeggiando gli affascinanti Denti di Chiomonte, torrioni di varie forme e dimensioni di roccia calcarea, si arriva in breve si arriva all’imbocco del Pertus. Unica accortezza è un po’ di attenzione in questo tratto di sentiero abbastanza esposto.

La discesa segue il sentiero che porta inizialmente alle Grange Pertuso (quota 1977 m). Da qui si divalla seguendo il percorso n. 548 facendo attenzione a svoltare a sinistra per raggiungere le Grange Rigaud (1427 m di quota) – continuando dritti si arriverebbe invece all’Amburnet e successivamente a Morlière e il Cels – e le Case Alberet poste poco sopra la frazione S.Giuseppe di Ramat. In breve si arriva al centro del paese.

In alternativa il Pertus può essere raggiunto attraverso la Borgata Ambournet (prendendo dalla S.S. 24 all’altezza di Exilles il bivio a destra per il Cels). Superata la borgata Morlière si prende la strada sterrata a sinistra che si inoltra nei castagneti; si prosegue fino al fondo della strada che si arresta all’Ambournet dove sorge un antico fortilizio. Dallo spiazzo si prende il sentiero n. 548 che in costante salita sale rapidamente nella lariceta fino all’incrocio col sentiero che proviene da Ramats. Poco dopo si perviene alle Grange Pertuso, e proseguendo per il sentiero si arriva al Traforo di Romean. Una possibilità, organizzandosi con le macchine, è salire dalla Borgata Ambournet oppure dalle Case Goranda e concludere il giro alle Grange della Valle o viceversa.

Dove

Grange della Valle, Exilles (Torino)

Dislivello

Salita: 120m di sentiero balcone
Discesa: 1000m dal Pertus a Ramat

Difficoltà

Medio escursionismo. Scarpe e abbigliamento da montagna.

Tempo di percorrenza

A/R 4 ore circa

Periodo consigliato

Da maggio ad ottobre
Nei mesi estivi il traforo non è percorribile, da settembre è possibile con pila e stivali

Progetto

Prodotti correlati