Ghiaccio fragile 2021. Programma stage di Courmayeur | Meridiani di Gianni Boschis | Geologia e turismo

0

Lo stage in altura precede il corso online con uno specifico programma di attività di terreno, alternate ad alcuni momenti teorici, focalizzati soprattutto sulle relazioni tra cambiamenti climatici, ghiacciai ed ecosistema alpino.

Partecipanti ammessi

Lo stage è limitato a 24 docenti confermati tra coloro che hanno espresso il loro interesse all’atto dell’iscrizione al corso “Ghiaccio fragile 2021” e hanno versato la quota di iscrizione.

Condizioni di partecipazione

Domanda di partecipazione entro il 25 luglio 2021 mediante link al modulo on-line:
Modulo di iscrizione

Versamento della quota di iscrizione entro l’8 agosto 2021*.

Tampone anticovid nelle 48 ore antecedenti l’inizio dello stage (26 agosto ore 14).
Lo stage su terreno prevede buono stato di salute e forma fisica: in particolare in relazione all’escursione sul Ghiacciaio del Gigante (quota media percorso circa 3.500 m).
* Per chi non avesse provveduto al versamento della quota entro la scadenza, il posto sarà ceduto automaticamente al primo successivo nella lista di attesa.

Quota di partecipazione

La quota di partecipazione è di 300 € e comprende:

  • 3 pernottamenti con colazione
  • 3 cene
  • un pranzo a buffet (29 agosto) – per i 2 pranzi al sacco in escursione ciascuno provvede per sé
  • contributo spese escursione con esperti e guide alpine
  • funivia Skyway Monte Bianco
  • visita guidata Giardino Botanico Saussurea
  • assicurazione escursione su ghiacciaio

Tale versamento dovrà essere eseguito entro l’8 agosto 2021 sul conto:
IT43 M060 9031 5600 0001 3680 057  (Biver banca Spa)    
intestato a: Canonica – Casa per ferie Santa Margherita
Causale: STAGE GHIACCIO FRAGILE seguito da COGNOME e NOME
e comunicato via email a:
gianni.boschis@meridiani.info; daniela.truffo@cittametropolitana.torino.it
allegando copia della ricevuta di versamento.

Programma dettagliato dello stage di Courmayeur

giovedì 26 agosto
ritrovo ore 14 a Courmayeur, fraz. Entrèves, Canonica – Casa per ferie Santa Margherita, Strada La Brenva 8; 2 ore di lezione: introduzione al corso ed alle escursioni; i Ghiacciai del Monte Bianco (a cura della Fondazione Montagna Sicura);

venerdì 27 agosto
ritrovo ore 8 sul piazzale dello Skyway. Salita a Punta Helbronner in funivia ed escursione guidata sul Ghiacciaio del Gigante in cordata con le guide alpine; visita guidata al Giardino Botanico Saussurea; rientro circa ore 17;

sabato 28 agosto
ritrovo ore 9 e trasferimento in auto in Val Veny; escursione geo-morfologica al Ghiacciaio e Lago del Miage; rientro ore 16;

domenica 29 agosto
ore 10 -13: lezione sui cambiamenti climatici e i ghiacciai delle Alpi; buffet alla Casermetta Alpina “Fior di Roccia”; ore 15: consegna attestati di partecipazione e commiato.

Docenti esperti allo stage: Gianni Boschis (geologo, docente di Geografia), Mauro Palomba (geologo e ricercatore), Philip Deline (glaciologo, Université Savoie-Mont Blanc), Isabella Vanacore Falco (naturalista, Fondazione Saussurea), esperti Fondazione Montagna Sicura.

Scarica le schede descrittive delle escursioni

Scheda escursione su ghiacciaio

Scheda escursione al Miage

In particolare si raccomanda di prendere scrupolosamente nota delle indicazioni per l’escursione su ghiacciaio. Per informazioni tecniche (scarponi adatti ai ramponcini ecc.) scrivere a: info@guidecourmayeur.com

Lo stage su terreno, del costo di 300 euro, prevede: buono stato di salute e forma fisica: in particolare in relazione all’escursione sul Ghiacciaio del Gigante (quota media percorso circa 3.500 m).

Iscrizione allo stage vincolata all’ordine di domanda (con priorità a chi non ha ancora svolto la Summer School) e, successivamente alla conferma (che avverrà entro luglio), al versamento della quota di iscrizione di 300 €.

Il programma potrebbe subire delle variazioni in funzione delle condizioni meteo.

Soggiorno e vitto

Per mantenere i costi di pernottamento accessibili, il soggiorno è prenotato presso la Casa per ferie Santa Margherita sita in Strada La Brenva 8, presso la Chiesa parrocchiale di Entrevès (Courmayeur).
La sistemazione avverrà in modo separato tra maschi e femmine in camere da 4 a 6 posti (bagno in ogni camera) che rispettano le norme di distanziamento anti-Covid.
Dotazioni necessarie: sacco a pelo o sacco-lenzuolo, federa, asciugamani; se vi fossero vegetariani o allergici, vi preghiamo anche di segnalarlo alle stesse email sopra indicate.

Per info sulla Casa per Ferie: Sara Penco, sarapenco81@gmail.com; 393 1501073.

Iscrizioni

I docenti interessati possono iscriversi tramite l’apposito modulo on-line

Informazioni

Ghiaccio fragile edizione 2021