LAGO VERNEY, POINTE ROUSSE, LAGO TORMOTTA.
Sulle tracce dell'oceano scomparso.

Si attraversano le unità geologiche che costituiscono la zona Pennidica esterna, caratterizzate da una comune origine oceanica. Si va dalla zona del Piccolo San Bernardo, i cui calcescisti contengono sporadici fossili giurassici, alla zona del Versoyen in cui è ben testimoniata una tettonica distensiva con le rocce dell’antico fondo oceanico e scaglie di basamento paleozoico, fino alla zona Sion-Courmayeur con i flysch cretacei che indicano la chiusura del bacino oceanico. Oggi queste unità sono giustapposte tra loro tramite contatti tettonici. Grandi frane e forme legate al recente glacialismo modellano i versanti.

 

Dati tecnici del percorso

Parcheggio nei pressi del lago Verney, percorso che su sentiero si dirige verso il colletto della Pointe Rousse e da qui, con leggeri saliscendi, raggiunge il laghetto della Tormotta. Lungo la via del ritorno è proposta una variante, non tracciata ma su terreno non difficile, che si ricollega al percorso di salita. Periodo consigliato: da luglio ai primi di ottobre.

Scarica traccia GPS (download)


  • Accesso: Dal capoluogo di La Thuile dirigersi verso il Colle del Piccolo S. Bernardo seguendo la statale. Superata la casa cantoniera del Piano dell’Abbondanza, appena prima di un paio di tornanti si devia a destra su una stradina sterrata che in un centinaio di metri ci porta al parcheggio presso il lago.
  • Quota partenza: 2.100 m
  • Punto culminante: colletto della Pointe rousse 2.576 m (se si sceglie la variante al ritorno, 2.616 m)
  • Dislivello totale: 600 m
  • Tempo medio di percorrenza: 4 ore, al netto delle soste.
  • Segnaletica: segnavia n°14 dalla partenza fino al laghetto della Tormotta.
  • Tracciato: il percorso si svolge tutto su sentiero ben tracciato, anche se la segnaletica non è particolarmente frequente. La variante proposta al ritorno non è tracciata, non è difficile ma richiede un buon orientamento per ricongiungersi alla via di salita. All’inizio dell’estate alcuni torrentelli attraversati dal sentiero potrebbero essere ancora nascosti dalla neve.
  • Punti d’acqua: prima della partenza, fontanella nei pressi della casetta del consorzio pesca al lago Verney.

 

Mappa geologica

 

 

in caricamento