home | itinerari nelle Valli del Monviso | itinerari nelle Langhe e Roero | le pubblicazioni | info

Il Vallone di Elva e il Colle di Sampeyre.

Panorami geologici.

Si tratta di un itinerario prevalentemente automobilistico, che fa perno sul Colle di ampeyre (stop 1; la forma e le rocce del Monviso), raggiungibile in auto nel periodo estivo da Sampeyre in Valle Varaita o da Elva e Stroppo in Valle Maira. Esclusivamente con la bici da montagna si può raggiungere anche attraverso la Strada dei Cannoni, la più alta pista ciclabile in quota della Provincia di Cuneo. Dal colle il panorama permette di illustrare la geologia della zona.
Proseguendo sulla sterrata in direzione del Colle della Bicocca (stop 2; contatto fra i calcescisti e le quarziti), consigliata soltanto a mezzi idonei per la presenza di un fondo sconnesso, si raggiunge un piccolo parcheggio con una vedetta di guardia e alcune casermette militari.
Dal Colle della Bicocca, una diversione pedonale, su un sentiero in buona parte pianeggiante, permette di raggiungere il piccolo Lago Camoscere (stop 3; le quarziti viste da vicino), che domina su uno sperone roccioso al centro dell’ampia conca del Pelvo d’Elva, del Camoscere, di Rocca Gialeo e del Monte Chersogno.
In prossimità del lago si trovano i ruderi di una caserma militare e, proseguendo verso il Monte Chersogno, il Bivacco Bonfante.
Ritornati al Colle di Sampeyre, scendendo in direzione della Valle Maira si raggiunge sempre in auto il Colle delle Cavalline, al bivio fra Elva e Stroppo. Parcheggiata la macchina nei pressi del rifugio La Sousto del Col una pista forestale in discesa raggiunge in breve il prato panoramico del Colle di San Giovanni (stop 4; calcari e dolomie al Colle di S. Giovanni), con la minuta cappella circolare che domina i precipizi circostanti.
Dal Colle di San Giovanni si prosegue a sinistra in direzione di Stroppo lungo i Percorsi Occitani (sentiero con segni gialli), attraversando un’ampia conca con un bell’affioramento di serpentinite prima di raggiungere il Colle del Birrone e la strada.
Abbandonando i Percorsi Occitani e senza scendere sulla strada, si prosegue in piano lungo la dorsale spartiacque affrontando poi la ripida, ma breve salita che conduce sulla vetta del Monte Bettone (stop 5); in questo tratto non esiste sentiero, ma individuato il monte è impossibile sbagliare. Dal versante proposto non ci sono difficoltà nel raggiungere la vetta, ma bisogna porre molta attenzione al pauroso strapiombo che si apre sotto i nostri piedi in direzione del Vallone d’Elva. Sconsigliato a chi soffre di vertigini.
Rientrati verso la macchina al Colle delle Cavalline, nella discesa verso la Val Maira si raccomanda una visita alla Chiesa Parrocchiale di Elva (con i famosi affreschi di Hans Clemer e gli elementi architettonici scolpiti nella pietra verde) e al Museo dei “Cavié” (antico mestiere itinerante dei raccoglitori di capelli e dei conciatori di parrucche che qui aveva il suo centro di produzione a livello internazionale).
Percorrendo il Vallone di Elva (stop 6) il paesaggio con le sue pareti a precipizio suscita intensa emozione. L’Orrido di Elva è uno dei più impressionanti in Piemonte: all’emozione si accompagna la curiosità di scoprire che l’erosione ha modellato la gola scolpendola all’interno di rocce di antiche barriere coralline pullulanti di vita.

Stop 1. Il colle di Sampeyre verso Elva

Stop 2. Colle della Bicocca

Stop 3. Lago Camoscere

Stop 4. Colle di San Giovanni

Stop 5. Monte Bettone

Stop 6. Elva

Stop 6. Il Vallone di Elva

Stop 6. Nel Vallone di Elva

Per la descrizione dettagliata dell'itinerario sui rimanda alla guida "Itinerari nelle Valli del Monviso".

Gli altri itinerari.

Comune di Sampeyre

Val Varaita

Località di partenza

Colle della Cavallina per il M. Bettone, Colle della Bicocca per il Lago Camoscere

Quota

Minima: 1828 m

Massima: 2644 m

Tempi percorrenza

A piedi, 30’ (dal Colle Cavallina al Monte Bettone)
1 ora (dal Colle della Bicocca al Lago Camoscere)

Difficoltà

Facile, relativamente al solo tratto escursionistico

Periodo consigliato

Giugno - ottobre

Informazioni turistiche
e strutture ricettive

Comuni di Elva e Sampeyre

www.comune.elva.cn.it, www.comune.sampeyre.cn.it

I.A.T. Valle Maira

www.vallemaira.cn.it

Piazza XX Settembre, 3 - 12025 Dronero (CN)