home | itinerari nelle Valli del Monviso | itinerari nelle Langhe e Roero | le pubblicazioni | info

Un progetto di turismo geologico

 

La Provincia di Cuneo vanta, nel proprio panorama culturale, una figura di assoluto rilievo internazionale come il geologo Federico Sacco, nativo di Fossano e considerato in Italia l’antesignano del turismo del paesaggio. Il territorio della “Granda” conta inoltre su un patrimonio geo-morfologico di grande valore per la varietà e unicità di situazioni e fenomeni: nei suoi 6.902 chilometri quadrati di superficie si concentrano montagne di origine marina, colline fossilifere, rocce vulcaniche, sculture naturali e fenomeni di erosione, grotte e formazioni carsiche, sorgenti idrotermali.


Tale patrimonio, per le implicazioni economiche ed il valore di risorsa di molti dei beni presenti sul territorio, si è trasformato in seguito al millenario rapporto con l’uomo ed offre oggi altrettanti spunti di interesse culturale, scientifico e turistico.
In quest’ambito rientrano il recupero di cave e miniere abbandonate, la creazione di ecomusei, l’impiego in centri storici e monumenti di pietre ornamentali e da costruzione.


Federico Sacco si prodigò lungamente per la diffusione della conoscenza delle ricchezze naturalistiche. A distanza di 75 anni dalla pubblicazione del suo libro intitolato “Le Alpi”, la Provincia di Cuneo è quindi lieta di onorarne la memoria con un progetto di promozione turistica della geologia locale. La speranza è quella di avvicinare il pubblico ad una lettura inedita di un paesaggio antichissimo, quanto meraviglioso e ricco di spunti di carattere scientifico o, semplicemente, estetico.

 

 

Federico Sacco

Federico Sacco

 

Le Alpi di Federico Sacco

Le Alpi di Federico Sacco

 

Mappa degli itinerari

Apri la mappa interattiva
degli itinerari

 

Pubblicazioni

Scarica le tre guide pubblicate.

Vai