5 ottobre: sui Sentieri della Sacra di San Michele | Meridiani di Gianni Boschis | Geologia e turismo

5 ottobre: sui Sentieri della Sacra di San Michele Posted settembre 11, 2013 by admin

0

Salire alla Sacra di San Michele in modo ecologico e sportivo, a piedi, in bici, a cavallo o arrampicando. Con degustazione prodotti tipici e musica.

La Sacra di San Michele e la sua montagna, il Pirchiriano: un ambiente straordinario, circondato da una preziosa collana di centri storici. Un patrimonio accessibile grazie alla millenaria rete di percorsi ed una emozionante Via ferrata: splendida opportunità per salire all’Abbazia in modo ecologico e sportivo, a piedi, in bici, a cavallo o arrampicando. Un’occasione per conoscere una montagna sorta dalle profondità della Terra, per toccare mura fatte da rocce marine, per apprezzare i colori e i profumi del bosco, dove non è raro imbattersi nei camosci più “bassi” di tutte le Alpi, a soli 20 km da Torino!
Alle ore 12,30, la Comunità Montana ed i Comuni accoglieranno i partecipanti con una degustazione di prodotti tipici ed un pic nic sui prati della Sacra, accompagnato dalla musica di Riccardo Micalizzi (organetto) e Stefano Fregni (fiati e cornamuse).
Verso le ore 14,30 il programma prevede la visita della storica cava dell’Abbazia: un momento animato dalla scultura della pietra verde (Frans Ferzini), dal suono dell’arpa (Enzo Vacca), dalla storia geologica (Gianni Boschis), dalla presentazione del progetto di recupero del sito (Enzo De Francesco e Franco Galvagno).
Per chi desidera visitare la Sacra l’ingresso sarà scontato (gratuito con la tessera Musei).

In caso di maltempo il percorso sarà ridotto con partenza dall’abitato di S.Pietro, nel dubbio consultare contattare il numero 011.939130.
Prenotazione Via ferrata obbligatoria: tel. 338 2011184 – info@fiepiemonte.it

Dettagli ed info sui percorsi

Orari e luoghi di partenza dai diversi Comuni

 

A piedi e con gli asini *

  • Sant’Ambrogio: ore 10 da Piazza XXV Aprile – per l’antica mulattiera (circa 1h40′ )
  • Chiusa S.Michele: ore 10 da Piazza della Repubblica – per l’antica mulattiera (circa 2h)
  • Avigliana: ore 9 dalla frazione Bertassi (zona industriale, parcheggio da via Einstein) – per la Via dei Principi (circa 2h30′)

 

A piedi *

  • Valgioie: ore 10 dal punto informativo di Borgata Chiodrero (circa 2h)
  • Avigliana: ore 10 dalla fraz. Mortera – per la Via dei Principi (circa 2h)

 

in MTB **

  • Almese: ore 9 da Piazza Martiri della Libertà – per Villar Dora, S.Ambrogio sino a Vaie
  • Avigliana: ore 9.30 dalla Stazione FS
  • Vaie: ore 10 da Piazza del Priore – per la strada del Folatone – Colle Braida

 

Via ferrata ***

  • S.Ambrogio: ore 8,30 dall’Osservatorio Naturalistico

* Percorsi particolarmente adatti alle famiglie e ai bambini. Dislivello complessivo circa 600 m. Consigliati scarponcini e abbigliamento da montagna – escursioni guidate con momenti di osservazione naturalistica – – tel. 3479264313 – 347 3205233
** A cura di Bike Track – info 3384499814
*** A cura del gruppo Guide Alpine Val Susa; iscrizione obbligatoria: info@fiepiemonte.it – tel. 3382011184 – tel. 3356460839

Download Sacra Natura – invito10x21