Scopriminiera | Meridiani di Gianni Boschis | Geologia e turismo

Scopriminiera


La più importante esperienza di turismo minerario in Piemonte.
Le miniere di talco della Val Germanasca rappresentano un raro esempio di estrazione mineraria ancora attiva.
Scopriminiera ne propone la visita guidata insieme a quella di un villaggio minerario e di un ecomuseo. Le testimonianze storiche del lavoro dei minatori e le infrastrutture minerarie abbandonate dall’attività estrattiva, opportunamente restaurate, sono ora Scopriminiera.
Il talco estratto in Val Germanasca ha caratteristiche inconfondibili tali da essere definito “il bianco delle Alpi”.
Classificato tra i migliori al mondo si presenta particolarmente puro da inquinanti metallici od abrasivi ed ha una elevata bianchezza.
L’allestimento e la numerose proposte turistiche sono il risultato della qualità ed esperienza organizzativa dell’ecomuseo.
La visita in sotterraneo, resa più emozionante dal trenino dei minatori, fonde insieme gioco, esplorazione e didattica.
Attraverso queste attività extrascolastiche, l’Ecomuseo intende contribuire a sviluppare nei ragazzi la sensibilità e il senso di responsabilità verso l’ambiente e i suoi abitanti, stimolando la scoperta delle radici storiche del presente, la conoscenza dei luoghi e delle persone, l’osservazione, la descrizione e l’interpretazione di ciò che li circonda. Le attività proposte nascono da una proficua collaborazione con professionisti ed esperti in didattica e prevedono una serie di itinerari tematici (della durata di un’intera giornata), laboratori didattici (della durata di circa 3 ore) e offerte di pacchetti di visita convenzionati con le quattro maggior strutture museali del pinerolese.
Scarica il modulo di prenotazione

Dove

Prali (Torino)

Progetto

Prodotti correlati