Le pietre dalla Sacra di San Michele parlano
La Sacra di San Michele e la cima del Monte Pirchiriano offrono la concreta possibilità di analizzare il multiforme paesaggio di confine fra montagna e pianura alle porte di Torino. Edificata sulla cima del Monte Pirchiariano, la Sacra è ideale punto di osservazione per ricostruire l’evoluzione del paesaggio dai ghiacciai ai giorni nostri. Le diverse e spettacolari forme di modellamento descrivono il succedersi delle glaciazioni, ma riflettono anche la diversa natura delle rocce, molte delle quali sono state utilizzate nel medioevo per edificare l’abbazia. La Sacra stessa può essere visitata dunque come una insolita collezione di rocce e minerali che raccontano la storia geologica della regione, dai fondali magmatici dell’Oceano ligure-piemontese, sino alla formazione delle Alpi.
Contenuti
Emergenze geomorfologiche e geologiche del paesaggio. Riconoscimento di alcune “chiavi di lettura” del paesaggio. Evoluzione e tempo geologico. Fenomeni e processi del glacialismo nella valle. Le rocce: strumenti per l’uomo e memoria della Terra.
Metodologia
Approccio alla geo-morfologia di un ambiente naturale e antropico guidato dall’esperto attraverso il riconoscimento di fenomeni e particolari che evidenziano la stretta interrelazione uomo-natura. Scopriamo, attraverso fenomeni e processi diversi, paesaggi scomparsi e ambienti lontani nel tempo.
Attività possibili
Escursione guidata di una giornata preceduta da una conferenza di 2 ore a scuola
Preparazione al lavoro di terreno tramite conferenza multimediale / proiezione di diapositive. Simulazione del rilevamento geo-morfologico di alcuni punti di sosta significativi per le tracce ancora visibili del passaggio dei ghiacciai.
Meta dell’escursione
Arrivo in autobus tramite Autostrada del Frejus, uscita di Avigliana Est e indicazioni per Sacra di San Michele.
Mattina: visita geologica guidata dell’Abbazia e successivo percorso geologico sino ai Laghi di Avigliana.
Strumenti
Esperto: dossier per insegnanti, video-proiezione, carta tematica, questionari, bussola.
Studenti: matite colorate, tratto-pen blu e rosso; sacchetti per la raccolta di campioni.



