B17 dell’Aiguille des Glaciers | Meridiani di Gianni Boschis | Geologia e turismo

B17 dell’Aiguille des Glaciers

Il documentario B17 Mont Blanc. Crowdfunding

 

Fino a fine febbraio sulla piattaforma di crowfounding indiegogo sarà possibile donare un piccolo contributo per la realizzazione del documentario B17 Mont Blanc, incentrato sulla vera storia del B17 americano scomparso nel novembre del 1946, che i ghiacciai del Monte Bianco stanno oggi restituendo anno dopo anno. Un documentario che affronta la ricostruzione della vicenda, per decenni oscurata da segreto militare, attraverso le lunghe ricerche degli ultimi anni, che hanno portato all’individuazione dei parenti e dei discendenti delle vittime, e il loro coinvolgimento in una emozionante cerimonia di commemorazione ai piedi del ghiacciaio.

Per sostenere il progetto: www.indiegogo.com

I fatti

Intorno alle ore 4:00 del 1° novembre 1946, il volo di un B-17 “Flying Fortress” si è concluso improvvisamente e catastroficamente schiantandosi sull’ Aiguille des Glaciers, a 3800 metri d’altitudine, all’estremità sud-ovest del massiccio del Monte Bianco, praticamente sulla il confine franco-italiano. L’impatto è stato tale che l’aereo si disintegrò completamente, disperdendo parti meccaniche ed i resti dei corpi dei suoi 8 uomini d’equipaggio, su una vasta area su entrambi i lati del confine.

Incapsulati nel ghiacciaio, i frammenti del B-17 iniziarono una lunga corsa giù per la montagna, per affiorare già nel 1957 come riportato dalla stampa, ma soprattutto iniziando a venire alla luce negli anni 70, non appena il Ghiacciaio Estellette ha iniziato a ritirasi, appena al di sopra del Rifugio “Elisabetta Soldini”, sul versante italiano del Monte Bianco. Durante gli anni 80, altri resti cominciarono ad emergere dal Glacier des Glaciers, sul versante francese.

Questi primi reperti hanno stimolato la curiosità dei residenti locali e il desiderio di capire meglio cosa era successo quella notte di tempesta nel novembre 1946. Nel corso degli anni, man mano che riaffioravano più reperti, cominciò a formarsi un gruppo di persone legate da questo interesse comune. Ciò a portato alla nascita del Comitato per la Commemorazione dei B-17 dell’Aiguille des Glaciers. Il suo obiettivo è quello di ricostruire le circostanze della caduta a partire dall’analisi dei documenti ufficiali, promuovere l’installazione di targhe commemorative, contattare i parenti dell’equipaggio del velivolo ed organizzarne inaugurazione ufficiale avvenuta nel settembre 2011.

Facebook Page

Stato

In corso

Scrivi un commento